Regali aziendali personalizzati, una buona idea per evitare il pacco di Natale

da | Dic 6, 2012 | Customer Experience

Una buona azienda, si sa, è un macchinario perfetto dove tutto si muove in sintonia e dove ogni più piccolo ingranaggio fa il suo dovere per il corretto funzionamento dell’insieme… forse suona un po’ troppo “Tempi Moderni” di Chaplin. Rifacciamo. Una buona azienda è fatta di uomini e donne che convivono e collaborano 5 giorni su 7 per otto ore al giorno nello stesso ambiente e certamente non sono degli ingranaggi perfetti.

Una buona azienda questo lo sa e conosce l’importanza di avere un clima di collaborazione ed entusiasmo fra i suoi lavoratori. Per ottenere questo risultato ci sono molte strategie, ma fra quelle che garantiscono i migliori effetti sono certamente la motivazione, l’incoraggiamento, la stima e..diciamolo pure: le gratificazioni.

Ora che si avvicina il natale con tutto il suo seguito di regali, auguri, buoni propositi e festeggiamenti, è bene cavalcare il momento per aumentare lo spirito di collaborazione, magari con un extra nello stipendio, un regalo aziendale oppure offrendo una cena di natale per scambiarsi gli auguri. Le gratifiche economiche sono certamente in cima alla classifica di gradimento, ma le feste e le cene aziendali sono momenti di condivisione importanti che rafforzano i rapporti personali e sono l’occasione ideale per fare un regalo aziendale extra, un pensiero gradito a qualsiasi lavoratore.

Ma attenzione: non tutti i regali aziendali sono uguali!

Non sarebbe la prima volta che i dipendenti si lamentano del “solito regalo aziendale di Natale”: un panettone, una bottiglia di spumante, una scatola di cioccolatini e un torrone”, il tutto infilato in quell’orribile paglia di carta o peggio ancora in manciate di polistirolo nella sua più triste imitazione della neve. C’è chi fa meglio di così, ma anche chi fa di peggio. Regali aziendali del genere sono anonimi, impersonali e fanno sentire le persone poco apprezzate per il lavoro che svolgono nell’azienda. Chi riceve un pacco natalizio del genere lo guarda sconsolato e si abbatte ancora di più se vede che in quello del vicino ci sono le stesse identiche cose.

Ecco perché l’idea di regalare dei gadget da personalizzare è certamente una maniera più originale di festeggiare il Natale e dire grazie ai propri collaboratori. Di certo non sto dicendo di eliminare la triade irrinunciabile composta da panettone+spumante+torrone, quelli fanno sempre piacere, soprattutto a dei golosi come gli italiani. Tuttavia aggiungere un piccolo regalo divertente, un gadget personalizzato utile e con impresso il brand dell’azienda è un modo per far sorridere i propri dipendenti e migliorare la coesione aziendale.

Inoltre si può scegliere diversi tipi di gadget da personalizzare. In alcuni pacchi ci saranno delle agende, in altri un mouse pad, in altri ancora una tazza per il caffè o una chiavetta usb e per le rappresentanti del gentil sesso una piccola trousse o un reggi borsa da tavolo da design accattivante. Gli articoli personalizzati sono l’ideale per un regalo aziendale fuori dai soliti canoni, sono un piccolo pensiero speciale e divertente che rende un po’ meno anonimo il solito Pacco Natalizio.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]