Tendenze Gadget 2023

da | Gen 15, 2023 | Eventi e Fiere

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

Il PSI di Düsseldorf è il punto d’incontro centrale per l’industria europea dei prodotti promozionali. Rivenditori e agenzie incontrano fornitori e importatori. 

I nuovi prodotti vengono presentati nell’arco del mese di gennaio. All’inizio del nuovo anno lavorativo, la fiera di settore più completa dedica tre giorni al rifornimento di prodotti nuovi e adatti a ogni tipo di attività, al tema della sostenibilità, alle nuove tecnologie e alla rete industriale.

Un argomento molto caldo: LCA – il ciclo di vita del prodotto

GoTrolley

LCA sta per Life Cycle Assessment (Analisi del ciclo di vita)

e ormai ogni prodotto tende ad avere questa indicazione. 

La valutazione del ciclo di vita di un prodotto si basa su 5 fattori: 

  1. Estrazione e trasformazione delle materie prime;
  2. Confezioni del prodotto;
  3. Trasporto dei prodotti fino al magazzino; 
  4. Energia utilizzata dal prodotto quando in uso; 
  5. Smaltimento o riciclo del prodotto e della confezione.

[Ne parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo]

LE TENDENZE DEL 2023

Durante i giorni in fiera, abbiamo potuto individuare tre tendenze, in linea con la rivoluzione green e temi collegati quali sostenibilità, riutilizzo, ecologia. 

Tre principali tendenze:

  • RICICLO
  • FITNESS
  • PRODOTTI BENESSERE NATURALI
tendenze gadget 2023

RICICLO

Fattore fondamentale e determinante che determina se e come un prodotto è riciclabile è la scelta e l’utilizzo dei materiali. I gadget non puntano più solo a essere utili, pratici, belli e originali, ma a trasmettere un nuovo messaggio. Il messaggio principale rimane quello legato al proprio brand: il prodotto promozionale parla indirettamente di chi siamo, comunica la prima impressione della nostra azienda, ci rende riconoscibili e degni di essere ricordati e scelti. 

A tutto questo si aggiunge l’elemento della sostenibilità, della comunanza a un valore, di una scelta che si basa su qualcosa che unisce marchio e cliente, che li lega come solo le idee condivise sanno fare. 

riciclo 2023

Sostenibilità e visibilità

Appoggiare la rivoluzione green e allo stesso tempo ottenere una maggiore visibilità è possibile! 

In linea con la crescente necessità di sostenere il riciclo e il riutilizzo, gli articoli subiscono una ancor più attenta e severa selezione. Alcuni prodotti particolarmente utili e ben realizzati vengono utilizzati per anni. Tanto più è lungo il loro ciclo di vita, tanto più una scelta consapevole creerà un impatto significativo. 

Il tuo marchio non solo rimarrà impresso e visibile ai tuoi clienti, con continui richiami positivi, ma creerà una connessione e la volontà di utilizzare nuovamente i tuoi prodotti o servizi.

Ecco quindi che i prodotti si arricchiscono di consigli ecologici ed economici, idee che mantengono la promessa di unicità e praticità e al tempo stesso di recupero e riciclo dei materiali che li compongono.

La qualità si fa responsabile e sostenibile, grazie all’introduzione di scelte ecologiche per gli articoli indispensabili e non. Per ridurre inutili sprechi, si punta ad aumentare significativamente l’uso di materiali riciclati e rinnovabili.

I nuovi materiali riciclati

Oltre a materiali già noti nel settore promozionale, come il bamboo e il pet riciclato, nel 2023 sono stati introdotti articoli realizzati con nuovi materiali.

  • Cartone del latte riciclato. Con il materiale ricavato dai cartoni di latte riciclati è possibile creare notes, blocchi ad anelli, quaderni, diari e penne a sfera.
  • Alluminio riciclato. Grazie a questo materiale si possono creare penne a sfera.
  • Carta erba. Composta per il 40-50% di erba essiccata e per la parte restante di carta da macero o di fibre fresche di legno, permette la creazione di quaderni con copertina rigida, quaderni ad anelli, notes adesivi (sticky).
  • Penne e notes cancellabili. Un ottimo metodo per riutilizzare la carta, con penna cancellabile con acqua e panno per la pulizia. 

Negli ultimi anni, un altro tema che ha assunto sempre più rilievo nelle nostre vite riguarda il benessere personale e la salute. 

FITNESS

Alcuni degli articoli più interessanti inerenti il fitness riguardano lo yoga, pratica sempre più in uso per tonificare e allungare i muscoli del corpo e rilassare la mente. 

Da anni sono noti gli effetti positivi dell’esercizio fisico sul sistema nervoso, sulla stanchezza mentale e anche sull’aumento dell’autostima. 

A quanto pare, in questa era frenetica e convulsa, si ha la crescente necessità di ritagliarsi momenti per rilassarsi e ritrovare la calma. 

Ne abbiamo bisogno tutti; perché non anche i tuoi clienti?

fitness 2023

Accessori per lo yoga

Tra le tante novità, in particolare, hanno catturato la nostra attenzione due articoli per gli esercizi yoga:

  • il mattone in sughero, utilizzato per supportare i movimenti riducendo la distanza tra te e il pavimento;
  • il tappetino in sughero e TPE, compreso di un supporto in cotone per esercizi. 

Tra le tendenze dei gadget per il fitness del 2023:

  • set di fasce per il fitness in terylene, cotone e seta di lattice con sacchetto in RPET;
  • corda per saltare in cotone con manici in legno e custodia di cotone;
  • asciugamano sportivo in RPET altamente assorbente, in sacca in rete (non woven – tessuto non tessuto).

PRODOTTI BENESSERE NATURALE

Una tipologia di prodotti per la cura della persona che negli ultimi tempi si è diffusa velocemente è senza dubbio quella dei detergenti vegani.

Che sia per moda o per una scelta basata su reali valori, è diventato piuttosto comune, molto più di quanto si potesse immaginare fino a pochi anni fa.

Sempre più persone si avvicinano a un simile stile di vita. Per questo motivo, i prodotti vegani stanno avendo un grande successo e una grande diffusione. E non potevano mancare tra i gadget di tendenza per il 2023!

fitness 2023

Prodotti vegani

Nelle case, ma anche negli alberghi e nei luoghi pubblici è sempre più frequente trovare prodotti di benessere e di bellezza naturali, vegani e multiuso. 

L’elemento che la caratterizza questi prodotti sono senza dubbio gli ingredienti con cui vengono realizzati. Rigorosamente 100% a base vegetale, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica certificata, non danneggiano l’ambiente e gli animali e sono rispettosi della pelle. 

È quindi il momento di sfatare il mito secondo cui i detergenti vegani non possono essere validi quanto quelli chimici.

Molte persone nutrono dubbi a riguardo, magari anche alcuni tuoi clienti rientrano in questa categoria, allora perché non dare loro la possibilità di testare i prodotti e verificarne i risultati? 

Idea regalo

Anche se i tuoi clienti non hanno sposato la causa vegana, questi prodotti sono adattissimi come regalo. 

Pensati per tutti, sono creati nel rispetto del pianeta e delle persone che li utilizzano. 

I prodotti a base vegetale emanano una fragranza naturale e sono adatti e con molteplici benefici per tutti i tipi di pelle. Inoltre sono cruelty free e senza olio di palma.

Un esempio?

Set di prodotti vegani per corpo, viso e capelli, comprendente detergenti, shampoo e balsamo. Unisex. Accompagnati da un morbido panno in cotone biologico o da un portasapone in sughero. Presentati in scatole di carta riciclata o in astuccio in cotone bio per i set da viaggio.

Sono composti solo da ingredienti naturali, come i vari tipi di oli vegetali, l’argilla bianca, l’amido di riso o il gel di aloe. Di solito presentati in forme solide, per evitare i contenitori.

Anche il packaging rispetta l’ambiente: con involucri minimi realizzati con materiali ecologici, biodegradabili o riciclabili. 

Ti potrebbe anche interessare…

GoTrolley per bottiglie. “Porta in giro” il tuo Brand  e fai brindare i tuoi clienti!

GoTrolley per bottiglie. “Porta in giro” il tuo Brand e fai brindare i tuoi clienti!

Go Trolley è un trolley in cartone corrugato completamente stampato e personalizzabile in quadricromia in grado di supportare con facilità un peso fino a 14 kg. Un gadget versatile: ne esiste una versione per fiere e una per bottiglie di cui ti parliamo in questo articolo, un’alternativa green e originale alla shopper personalizzata.
Da diversi anni distribuiamo in esclusiva in Italia GoTrolley nella versione per fiere e per bottiglie. Il grande successo ottenuto dal carrello, deriva dai numerosissimi vantaggi che presenta per le aziende che lo scelgono come gadget, sempre apprezzatissimo dai clienti che ne usufruiscono.

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]