INDICE DEGLI ARGOMENTI
Gli incentivi economici per acquisire clienti dal passaparola
Spunti di azione e 5 casi reali
1. Sozy. Un programma Brand Ambassador in difesa delle donne
2. Parties that Cook. Far parlare di sé. Far tornare il cliente
3. Sunscape Solar. Non c’è limite agli incentivi…quando l’azienda lavora!
4. Alo Yoga. L’importanza degli incentivi personalizzati
5. Riff Raff. Quando l’incentivo è un regalo per il tuo bimbo
Gli incentivi economici per acquisire nuovi clienti dal passaparola (5 esempi reali)
“Il passaparola è una decisione strategica. Stiamo decidendo ciascuno di cosa parlare e soppesando i compromessi. Stiamo valutando le implicazioni degli incentivi a parlare.”(Aniko Öry)
L’efficacia di tali strategie è sempre garantita?
Gli incentivi destinati ai nostri clienti sono sempre funzionali all’ottenimento di pubblicità positiva, aumento delle vendite o delle iscrizioni al nostro sito?
La pianificazione degli incentivi per i clienti deve seguire una logica di scambio equo che, da una parte, faccia sentire il cliente valorizzato e felice e, dall’altra, porti l’azienda a ottenere gli obiettivi prefissati per la campagna di passaparola.
Spunti di Azione e 5 casi reali
Qui di seguito ti proponiamo 5 esempi reali di aziende, di varie dimensioni e appartenenti a diversi settori, che hanno scelto di pianificare strategie di passaparola includendo incentivi economici basati su:
– ascolto del cliente,
– personalizzazione del premio,
– attenzione sia per i vecchi che per i nuovi clienti,
– scambio equo e fruttuoso tra azienda e cliente.
1. Sozy. Un programma Brand Ambassador in difesa delle donne
Nota: proprio quest’attenzione del brand nei confronti di problematiche sociali di una certa rilevanza, fa sì che, anche chi non aderisce al programma ambassador, parli volentieri e in maniera spontanea della campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’azienda, innescando così di fatto un passaparola davvero potente.
Cosa offre Sozy e cosa chiede al suo ambassador?
2. Parties that Cook. Far parlare di sé. Far tornare il cliente
Cosa offre Parties that Cook?
3. Sunscape Solar. Non c’è limite agli incentivi… quando l’azienda lavora!
Il cliente ha la possibilità di ottenere dall’azienda un numero illimitato di gift card trasferibili del valore di $50 l’una, purchè il nuovo cliente segnalato sottoscriva un contratto per l’installazione dei pannelli. Cliente felice e motivato a parlarne…e azienda sempre al lavoro!
4. Alo Yoga. L’importanza degli incentivi personalizzati
Alo Yoga è un marchio d’abbigliamento sportivo, specializzato in capi d’abbigliamento per lo Yoga. Nato nel 2007, presente in maniera attiva sui social, negli anni ha visto un rapido incremento di traffico sul web, anche grazie a un passaparola incoraggiato da una strategia che prevede incentivi personalizzati per i vecchi e i nuovi clienti, ma anche pensati per influencer e istruttori di Yoga certificati.
Come confermato da diverse ricerche, l’incentivo economico è di norma più efficace quando è rivolto sia al vecchio che al nuovo cliente e quando prevede un certo grado di personalizzazione che risponde ai bisogni e ai desideri dell’utente.
5. Riff Raff. Quando l’incentivo è un regalo per il tuo bimbo
Sebbene il regalo abbia un certo peso economico, anche qui bisogna notare che l’azienda riesce a offrire questo gradito incentivo con un certo equilibrio: il giocattolo viene infatti regalato non a chi si limita semplicemente a segnalare l’azienda a 5 amici, ma solo all’acquisizione effettiva di questi 5 come clienti (a cui sarà proposta la stessa agevolazione) che, peraltro, potranno beneficiare della spedizione gratuita in tutto il mondo.