Gestione del personale in azienda: risveglia il senso di appartenenza con i regali personalizzabili

da | Nov 14, 2012 | Customer Experience

Continuiamo la consueta rubrica settimanale che ha come argomento i diversi ed efficaci modi di portare un valore aggiunto in azienda utilizzando i gadget da personalizzare. Abbiamo già visto che un regalo, oltre ad essere gradito, può andare al di là del suo senso più immediato, cioè quello di omaggio, e diventare un oggetto con molti significati che possono contribuire al perseguimento degli scopi aziendali.

E’ noto a chiunque che un’azienda è una realtà viva e strutturata, sia che abbia pochi dipendenti sia che richieda un’organizzazione più complessa e multilivello. Risulta ovvio che la gestione del personale è molto più semplice quando le risorse siano in numero basso, rispetto ad una gestione strutturata dove ci siano casa madre e filiali, magari anche in differenti paesi europei. In tutti i casi, c’è un fattore fondamentale che contribuisce al buon funzionamento e alla soddisfazione del cliente interno ed esterno: il senso di appartenenza. L’equazione è facile: più un lavoratore, qualunque ruolo occupi, si sente integrato e appartenente ad un’azienda, più è favorito un buon clima lavorativo e più l’azienda è produttiva ed identificata nel suo brand.

Si tratta, dunque, di una ragione assolutamente primaria. Vero è che si viene scelti per diventare elementi di un gruppo, ma è importante anche che chi viene inserito in un team, sia in formazione che già esistente, si senta parte della realtà e identifichi i suoi obiettivi ed i suoi comportamenti con essa. Importantissima è la figura del leader e delle dinamiche che si creano con il tempo all’interno del gruppo stesso. Ogni risorsa deve sentirsi valorizzata per ciò che è e per il contributo che è in grado di portare, sia dal punto di vista prettamente lavorativo che su quello della relazione personale.

Uno dei modi per risvegliare il senso di appartenenza, e quindi dare valore alla singola persona in quanto parte di una realtà lavorativa, è comunicare stima, rispetto, cura. Cosa c’è di meglio di un regalo su misura? Nient’altro esprime tanta considerazione in maniera così efficace, perché chi lo riceve si sente davvero compreso per ciò che è e per il contributo che sta portando. Un regalo uguale a tutti gli altri non comunica altro che la stessa banalità con cui è stato scelto. Un omaggio personalizzabile fa la differenza di valore.

Tuo logo è la realtà del web che ti aiuta a scegliere un regalo adatto ad ogni occasione, grazie al suo ampio catalogo, e ti aiuta a personalizzarlo con professionalità e serietà. Puoi fidarti dei professionisti di Tuo logo!

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]