6 Step per rendere la tua strategia di marketing più efficace

Scritto da Simona

Da 25 anni aiuto le persone a scegliere il gadget personalizzato efficace. Sul sito www.tuologo.com rispondo a domande e problemi quali la scelta del gadget in base alle tempistiche dell’evento, all’originalità, al budget, al logo.

6 Step per rendere la tua strategia di marketing più efficace

Da imprenditore, è naturale sentire la necessità di rendere più moderne ed efficaci le proprie strategie di marketing. A chi non è mai capitato ad esempio, dopo aver sentito di un’azienda che ha avuto un enorme successo grazie a youtube o tiktok, di provare ad aprire un canale, dedicarci ore e risorse, per poi capire che non sta andando bene come credeva?

Probabilmente anche tu avrai ormai capito che non tutte le piattaforme di marketing a disposizione fanno al caso tuo. Solo perché un’azienda si e’ buttata su TikTok per generare lead non significa necessariamente che sia la piattaforma più efficiente ed efficace anche per te.

Ecco quali passi ti consiglio di intraprendere per rendere la tua strategia di marketing più efficace:

  • Determina le giuste piattaforme

Questo primo passo potrebbe sembrare facile, ma spesso le aziende non identificano tutte le piattaforme possibili per intercettare i propri target. E’ meglio spendere del tempo in piu’ per comprendere quali siano le piattaforme migliori per te, piuttosto che utilizzare poco e male tutte le piattaforme disponibili.

  • Identifica dove si trovano i tuoi clienti

Gli imprenditori tendono farsi distrarre facilmente dalle piattaforme maggiori come facebook e instagram e ora tiktok, ma la verita’ e’ che non sempre sono quelle giuste. dipende dal settore in cui si opera, dal tipo di impresa, ma soprattutto dai propri clienti.

Può essere ad esempio consigliabile spendere più tempo su siti di networking professionale, come linkedin, oppure su portali o social network di riferimento per il proprio settore (ad esempio tripadvisor per il travel).

  • Raccogli dati

Quando avrai identificato le piattaforme ideali per il tuo mercato, dovrai studiarne al meglio il funzionamento. Avrai bisogno di un campione rilevante per determinare se valgono il tuo tempo e il denaro.

  • Investi bene su ciò che funziona

Dopo aver speso molto tempo e risorse per la ricerca, osserva quali piattaforme sono state più efficaci. concentrati solo sulle prime due o tre tra le più performanti. Potrai così investire su quegli strumenti che hanno dimostrato di poter far crescere il tuo business.

  • Sii coerente, ma non troppo

Anche se riesci a raggiungere il successo con gli strumenti di marketing che hai delineato inizialmente, continua a tenere monitorato il comportamento del tuo target. Un successo iniziale con una piattaforma non significa che puoi finalmente smettere di pensarci e voltare pagina! le tecnologie si evolvono e corrono in maniera sorprendente: tieniti sempre aggiornato e pronto a cambiare!

  • Riparti da capo

Questo ciclo di identificazione, ricerca, analisi dei dati, ed investimento deve essere continuo. Il più grande errore di ogni azienda è quello di “sovrainvestire” senza una vera comprensione di ciò che si sta facendo. Continua a informarti, studia, esplora, testa.

Facci sapere se siamo riusciti ad aiutarti, intanto ti auguro buona fortuna 😉

Ti potrebbe anche interessare…

10 incentivi emotivi per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

10 incentivi emotivi per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Non è una novità dei giorni nostri l’uso e la validità del passaparola per raggiungere i propri obiettivi aziendali: incremento vendite, allargamento della community, ecc. Tradizionalmente il passaparola veniva diffuso “a voce” da una persona all’altra sulla base di una raccomandazione e di una relazione personale basata sulla fiducia. Ora, nel nostro mondo iperconnesso a livello globale, si aprono un ventaglio di possibilità creative ed efficaci per ottenere visibilità e rafforzare il nostro brand.

Incentivi economici per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Incentivi economici per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Per un’azienda, vale la pena di investire tempo e denaro nella pianificazione di una strategia di passaparola che, anche attraverso l’attribuzione di incentivi ai clienti, riesca a creare una pubblicità positiva intorno al brand e generare risultati?
Per moltissime aziende a livello globale, oggi la risposta è Sì.
L’efficacia di tali strategie è sempre garantita?
I risultati possono essere sicuramente notevoli – moltissime ricerche nell’ultimo decennio lo provano – se evitiamo di commettere alcuni tra gli errori più comuni.
Il marketing del passaparola è, tra l’altro, relativamente meno costoso di altre forme pubblicitarie sebbene sia necessario considerare sempre un investimento in termini di tempo ed economico (acquisto software, servizi e premi).

Ecco perché il passaparola per molte aziende non funziona

Ecco perché il passaparola per molte aziende non funziona

Diverse ricerche realizzate negli ultimi anni, confermano che quasi la metà delle aziende a livello globale fa abitualmente affidamento su strategie di passaparola, per aumentare le vendite o generare lead. Un colosso mondiale come Starbucks ha perfino scelto di non investire in forme di pubblicità tradizionale puntando sulla creazione (perlopiù sui social) di quel “senso di comunità” che ha reso sempre più attivi i suoi supporter. Negli ultimi decenni sono stati condotti moltissimi studi sul marketing del passaparola.