Il logo è una rappresentazione visiva di tutto ciò che è un’azienda, e contribuisce a creare la cruciale prima impressione dell’azienda stessa agli occhi dei potenziali clienti. Un logo infine costruisce un legame tra impresa ed i suoi clienti, plasmando la Brand Identity e formando l’immagine di serietà di una grande organizzazione.
Classici esempi che incarnano loghi creati a regola d’arte sono lo “swoosh” della Nike, con tutti valori di atleticità e velocità intrinsechi, e l’onnipresente M di Mc Donald’s, riconoscibile in tutto il mondo.
Certamente è difficile ripetere esperienze così di successo, eppure ogni impresa, piccola o grande, dovrebbe saper creare un logo aziendale d’impatto, che sappia racchiudere l’identità dell’azienda e che, al tempo stesso, risulti immediatamente riconoscibile dal pubblico. Il logo deve avere determinate caratteristiche indispensabili:
Coerenza Innanzitutto, un logo deve essere coerente con i valori e la mission dell’azienda, con il business e con i suoi obiettivi. Il logo deve comunicare al meglio il messaggio di cui l’azienda si fa portatrice. Quando disegni un logo, ripensa a tutto ciò: l’impresa ha una personalità seria o giocosa? Comunica valori di efficienza e rigidità, o di spensieratezza? E qual’è la natura del tuo target? Tutto ciò si deve riflettere nel design del logo, a partire dal font utilizzato, fino ai colori ed all’immagine d’insieme. Una banca d’affari avrà pochi colori neutri o scuri, un’azienda di giocattoli avrà un logo più colorato e dai font tondeggianti.
Riconoscibilità Il logo, una volta esposta, dovrà divenire immediatamente riconoscibile e memorabile per chiunque. Loghi elaborati, con numerosi simbolismi e significati sottesi, raramente vengono compresi ed ancor meno ricordati. Un logo deve essere sì originale, ma allo stesso tempo lineare: inserire troppe forme geometriche o diversi tipi di font rischia di spaesare il pubblico, col risultato che il logo non sarà riconoscibile.
Originalità Ovviamente, oltre che scorretto, è contro la legge copiare i loghi altrui! Un logo deve essere unico ed originale, e deve differenziarsi in maniera evidente dalla concorrenza.
Vediamo ora quali sono i software per creare loghi, da quelli professionali e su licenza, a quelli gratuiti open-source:
I software professionali: primo fra tutti Adobe Photoshop, un software molto usato sia dai designer professionisti che da fotografi e fotoamatori; Adobe Illustrator, molto usato da grafici professionisti, permette di creare immagini vettoriali, cioè che si possono ingrandire o rimpicciolire quanto si vuole senza compromettere la loro risoluzione; infine Corel Draw, un altro software per la creazione di grafica vettoriale a livello professionale
I software gratuiti: Gimp 2, è molto simile a Photoshop, ed anche se è meno potente, consente però di creare un logo professionale; LogoSnap, tra i tool online per creare loghi è il più efficiente, nonostante non sia di semplice utilizzo; sicuramente più facile da usare è CoolText, un altro servizio online per la creazione di loghi personalizzati; un buon programma gratuito è anche LogoMaker, semplice ma professionale.
Concludendo, per creare un logo efficace dovrai ricordarti di mettere in pratica le caratteristiche di coerenza, riconoscibilità ed originalità attraverso tutti i tratti distintivi del logo stesso: forme, colori, font utilizzati ed eventuali immagini, senza dimenticare la fantasia ed un pizzico di coraggio.