Clima aziendale: ritrovalo con i regali personalizzabili

Scritto da Simona

Da 25 anni aiuto le persone a scegliere il gadget personalizzato efficace. Sul sito www.tuologo.com rispondo a domande e problemi quali la scelta del gadget in base alle tempistiche dell’evento, all’originalità, al budget, al logo.

Le opportunità offerte dall’utilizzo dei gadget aziendali personalizzabili sono moltissime e di varia natura. Esattamente come ogni altro campo in cui si sviluppano relazioni umane, anche la vita sociale dell’azienda segue alcune regole che determinano il benessere ed un clima di distensione e produttività all’interno della realtà lavorativa.

Moltissimi sono gli studi e le ricerche che vengono condotte a livello di personale per capire “l’aria che tira” in un reparto, un settore, un ufficio. E non tutti gli appartenenti al gruppo sono sempre allineati: spesso si scopre che esistono dei malumori sotterranei e che qualcuno può essere insoddisfatto della sua mansione. Di solito, il problema si pone a livello relazionale: manca la trasparenza, la chiarezza, il consenso generale. Può capitare che non tutti comprendano gli obiettivi di alcune scelte strategiche, perché questi non vengono esplicitati dal management. E allora, si verifica un fenomeno di alienazione che porta il singolo a domandarsi il motivo reale del lavoro che sta svolgendo. Il distacco dell’individuo rispetto al gruppo può assumere connotazioni importanti: per questo è importante condurre indagini che diano un feedback immediato, una sorta di “colpo d’occhio” globale sull’atmosfera che regna negli uffici, nei negozi, nei reparti.

Ci sono diversi strumenti per misurare la soddisfazione dei collaboratori, ma sicuramente nessuno è più importante del rapporto umano. E’ fondamentale essere sintonizzati sulle stesse frequenze e stabilire una comunicazione efficace. Per questo, tutte le occasioni sono importanti per fare dei regali aziendali e dimostrare in maniera concreta e tangibile il reciproco rispetto: perché un regalo, se fatto con la dovuta cura e con il rispetto dell’altro, può diventare il simbolo dell’attenzione in campo lavorativo di un individuo con l’altro, non importa quale sia il ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione.

Nel catalogo di Tuologo si trovano moltissime soluzioni per tutte le situazioni: gadget da personalizzare belli e di qualità, tutti realizzati con materiali pregevoli, in grado di soddisfare qualunque gusto e di venire incontro a qualunque passione. In più, è possibile dare un valore aggiunto facendo stampare un logo, un marchio, una scritta o un’immagine, secondo desiderio o fantasia. Lo staff è a disposizione per aiutare il cliente a scegliere l’oggetto e la stampa, e per seguire tutte le fasi della realizzazione fino al prodotto finito. Scegliere un regalo personalizzabile non solo è segno di attenzione, ma aiuta anche a comunicare il rispetto e la collaborazione reciproca e a favorire un clima positivo e produttivo.

Ti potrebbe anche interessare…

10 incentivi emotivi per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

10 incentivi emotivi per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Non è una novità dei giorni nostri l’uso e la validità del passaparola per raggiungere i propri obiettivi aziendali: incremento vendite, allargamento della community, ecc. Tradizionalmente il passaparola veniva diffuso “a voce” da una persona all’altra sulla base di una raccomandazione e di una relazione personale basata sulla fiducia. Ora, nel nostro mondo iperconnesso a livello globale, si aprono un ventaglio di possibilità creative ed efficaci per ottenere visibilità e rafforzare il nostro brand.

Incentivi economici per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Incentivi economici per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola

Per un’azienda, vale la pena di investire tempo e denaro nella pianificazione di una strategia di passaparola che, anche attraverso l’attribuzione di incentivi ai clienti, riesca a creare una pubblicità positiva intorno al brand e generare risultati?
Per moltissime aziende a livello globale, oggi la risposta è Sì.
L’efficacia di tali strategie è sempre garantita?
I risultati possono essere sicuramente notevoli – moltissime ricerche nell’ultimo decennio lo provano – se evitiamo di commettere alcuni tra gli errori più comuni.
Il marketing del passaparola è, tra l’altro, relativamente meno costoso di altre forme pubblicitarie sebbene sia necessario considerare sempre un investimento in termini di tempo ed economico (acquisto software, servizi e premi).

Ecco perché il passaparola per molte aziende non funziona

Ecco perché il passaparola per molte aziende non funziona

Diverse ricerche realizzate negli ultimi anni, confermano che quasi la metà delle aziende a livello globale fa abitualmente affidamento su strategie di passaparola, per aumentare le vendite o generare lead. Un colosso mondiale come Starbucks ha perfino scelto di non investire in forme di pubblicità tradizionale puntando sulla creazione (perlopiù sui social) di quel “senso di comunità” che ha reso sempre più attivi i suoi supporter. Negli ultimi decenni sono stati condotti moltissimi studi sul marketing del passaparola.