BadgeMe – Il Badge come efficace strumento di comunicazione per il tuo Brand

da | Gen 26, 2023 | Branding, Eventi e Fiere

Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta.
(Oscar Wilde)

La prima impressione

Che cosa comunica il badge che indossa il tuo staff?

Ogni azienda, di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore, è quotidianamente impegnata a fornire ai clienti, o ai potenziali clienti, la migliore immagine di sé. 

È innegabile che la prima impressione giochi un ruolo cruciale nell’approccio che l’utente avrà con il brand da lì a seguire. È capitato a tutti noi di non entrare in un ristorante perchè, magari, poco illuminato o accogliente, salvo poi sapere che si mangia divinamente!

La nostra azienda può offrire prodotti e servizi eccellenti, essere estremamente seria e professionale, avere uno staff da dieci e lode, ma tutto questo ha bisogno di essere comunicato all’esterno, altrimenti nessuno sarà spinto a rivolgersi e a fidarsi di noi.

Il cliente va coinvolto e rassicurato, fin da subito, da ciò che il tuo brand comunica. Attraverso la cura di grandi e piccoli dettagli della comunicazione (i comportamenti dello staff, le parole espresse ma anche gli oggetti utilizzati) si può fare spesso la differenza, riuscendo a ottenere l’attenzione del pubblico e la sua fiducia “a pelle”.

BadgeMe

Immagina di arrivare in un hotel e trovare all’accoglienza una receptionist spettinata e con una divisa sgualcita e scolorita. Dettagli che potrebbero mettere in secondo piano il fatto che sia super professionale, gentilissima e che parli in maniera fluente la tua lingua. Oppure di visitare una fiera e trovare nello stand che volevi tanto vedere del personale disorganizzato e scortese e poco identificabile in quanto, ad esempio, sprovvisto di divisa e badge. È molto probabile che dettagli del genere catturerebbero la tua attenzione, dandoti una prima impressione dell’azienda certamente negativa.

Non sottovalutare l’importanza di Comunicare con i clienti (anche) attraverso una minuziosa cura per i dettagli.

Ormai da più di vent’anni, lavoriamo per centinaia di aziende in Italia e all’estero in diversi settori e uno dei nostri obiettivi principali è stato sempre quello di aiutarle a comunicare con il pubblico offrendo la migliore immagine di sé, con trasparenza, professionalità, unicità e stile, attraverso l’uso di gadget personalizzati.

Proprio in questi giorni ci è capitato di fare una riflessione, con un nostro storico cliente albergatore, su…

un oggetto di uso comune in hotel e di notevole importanza: il Badge

Il badge esibito dallo staff, così come la divisa o l’organizzazione fisica della reception, può “parlare” al cliente in maniera significativa, comunicare qualcosa del brand e giocare la sua parte nel creare una prima impressione positiva nel cliente.

BadgeMe

Se il receptionist indossasse un badge in plastica con all’interno il cartoncino estraibile con il nome della persona, probabilmente non farebbe fare un’ottima prima impressione all’hotel. Un osservatore più attento e sensibile potrebbe notare il dettaglio e pensare che il personale dell’hotel sia lì solo provvisoriamente, che la struttura punti solo al risparmio senza curare il dettaglio e che, di conseguenza, potrebbe avere la stessa poca cura del dettaglio e attenzione nei confronti dei clienti.

Se ci pensi bene, in tantissime recensioni fornite dagli ospiti degli hotel di tutto il mondo, non mancano mai espressioni come “cura del dettaglio“o “finezza dei particolari” con valenza positiva. Il cliente più attento nota sempre il dettaglio.

Questi importanti aspetti non devono essere sottovalutati dalle aziende e a noi, in qualità di consulenti dei nostri clienti, non sfuggono. 

BadgeMe, una soluzione professionale

In merito alla scelta del Badge, ormai da anni proponiamo ai clienti una soluzione che comunica molta più professionalità del classico badge e che rende lo staff riconoscibile da parte del cliente che arriva in hotel o nello stand in fiera.

Si tratta di BadgeMe, un elegante badge in metallo oggi usato da alcune tra le più prestigiose catene alberghiere (vedi Best Western) ma anche da numerose aziende in fiere, convegni, punti vendita.

BadgeMe

Il badge in metallo comunica al cliente proprio la cura del dettaglio, la professionalità dell’azienda e del suo staff e lo fa in maniera elegante e personale. 

Si tratta di una targhetta identificativa in metallo di alta qualità, personalizzata con il logo, realizzata con un design esclusivo e con un notevole impatto estetico che risponde alle esigenze comunicative di ogni azienda. 

È un accessorio che risulta ideale non solo per gli hotel, ma per tutte le attività che prevedono il contatto diretto con il pubblico e necessitano l’immediata identificazione dei membri dello staff da parte dei clienti.

BadgeMe

Perché scegliere BadgeMe invece che un semplice badge in plastica e cartoncino?

I clienti che lo hanno già scelto ci dicono che…

  • È Pratico

Il nome dell’addetto si sostituisce facilmente nonostante l’effetto ottico sia quello di un nome stampato, quindi può essere riutilizzato più volte. 

Come? Grazie al sistema brevettato supertext: https://www.youtube.com/watch?v=k1Azq06sx_c

Come puoi immaginare, si tratta di un badge molto più  robusto rispetto al classico in plastica e può essere realizzato con la classica chiusura a spilla o con una chiusura magnetica, così non si buca la giacca per indossarlo!

  • È Versatile

Si possono scegliere dimensione, forma, colore, tipologia di stampa, finitura e chiusura.

  • È Elegante

Grazie alla sua struttura in metallo con nome stampato, senza finestrelle.

Se sei curioso di capire come un badge di metallo possa aiutare il tuo brand a comunicare con il cliente, dando più eleganza e professionalità, puoi visitare la pagina https://www.tuologo.com/categoria/badge-laccetti-e-bracciali/badge-in-metallo/

E, mi raccomando… stira sempre la divisa! 😉

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]