Da alcuni anni a questa parte, grazie in larga parte alla diffusione capillare del web, ogni azienda può aspirare di aprire il proprio commercio ad una fetta di mercato decisamente più ampia che a seconda delle ambizioni e capacità aziendali può diventare mondiale.
A questo scopo, in questi anni rivoluzionari per la comunicazione commerciale, il gadget aziendale ha iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante. L’articolo promozionale con il logo dell’azienda è diventato una delle armi più convincenti a disposizione degli esperti di marketing. La sua funzione non è solo quella di gratificare collaboratori, fornitori o clienti, ma anche quella di promuovere il proprio nome, trasformando chi riceve un regalo aziendale in una pubblicità vivente. Questo aspetto ha almeno due conseguenze dirette molto importanti e fortemente connesse fra loro:
- Gratificazione del cliente con un dono utile e originale, per il quale rimarrà favorevolmente colpito.
- Diffusione amplificata del proprio messaggio aziendale senza ulteriore sforzo o dispendio di denaro
Un regalo aziendale quindi ha molteplici effetti fra cui quello di ringraziare collaboratori e clienti, farsi ricordare, rafforzare un rapporto lavorativo, aumentare la propria visibilità e di conseguenza aspirare ad un maggiore numero di clienti. Insomma un gadget aziendale non può e non deve essere visto come un semplice impiego di tempo e denaro, ma bensì come il simbolo stesso della propria professionalità e gratitudine nei confronti di coloro che lo riceveranno. Quindi è di fondamentale importanza scegliere con cura l’oggetto promozionale e per farlo ci sono alcune semplici regole che è bene tenere a mente quando si decide di intraprendere un’azione di marketing utilizzando questa risorsa.
1. Decidere qual è lo scopo finale del regalo promozionale.
Avere ben chiara la propria strategia è fondamentale per comunicarla al meglio. Quindi prima di spendere dei soldi in articoli promozionali è importante sapere a cosa si mira. Vuoi più clienti? Vuoi maggiore visibilità? Hai necessità di rafforzare una collaborazione? Senti che devi suscitare maggiore interesse? A seconda dei tuoi obiettivi scegli l’articolo personalizzabile migliore.
2. Individuare il target di destinazione
A seconda del proprio campo di azione si avrà un certo tipo di clienti, quindi è utile conoscere a fondo la propria fetta di mercato per scegliere l’oggetto promozionale adeguato che rappresenti l’azienda e che piaccia a chi lo riceve. Nel caso il tuo settore sia molto ampio e variegato è una buona idea quella di personalizzare gli articoli promozionali suddividendoli per categorie e persone specifiche, in modo che il singolo oggetto parli sempre personalmente a chi lo riceve.
3. Puntare sulla qualità e l’utilità
Se la tua azienda si fonda sui valori di stabilità, professionalità, impegno per il futuro e affidabilità allora devi scegliere un oggetto promozionale che sappia comunicare queste caratteristiche. È controproducente investire i propri soldi in una campagna pubblicitaria che si fonda su oggetti fatti con materiali scadenti e scarsamente utili. Cosa credi che penserebbe quel tuo cliente importante quando scopre che l’ennesima penna promozionale si è rotta nel taschino, inondando di inchiostro tutto il suo vestito nuovo? Scegliere un gadget promozionale utile, bello e di qualità è il modo migliore per sottolineare la propria professionalità.