4 motivi per lanciare un concorso

da | Ott 16, 2013 | Eventi e Fiere

Il mondo delle delle lotterie, dei concorsi, dei giochi a premi è forse antico quanto il mondo! Eppure non possiamo negare che hanno goduto di nuova linfa di pari passo con la crescita del mondo social. Ma perché hanno così successo? E soprattutto, perché dovrebbero essere presi in seria considerazione da ogni marketer? Almeno per quattro ragioni:

 

1. i concorsi sono un ottimo strumento per costruire la vostra Fan Base

Che tu cominci da una base di partenza di 100 o 100.000 fan sulla tua Facebook Fan Page (o su qualsiasi piattaforma, sociale o meno), non c’è dubbio che un contest costituisca un mezzo sicuro per aumentare tale numero. Ciò ti darà facilmente un’idea di quanto questo metodo promozionale sia efficace e virale.

2. i concorsi consentono di coinvolgere il pubblico

Oltre ad aumentare il target potenziale, un concorso, che sia a premi, un contest, o un semplice giveaway, fornisce un mezzo per approfondire la conoscenza ed il coinvolgimento del proprio pubblico. I contenuti generati dagli utenti (UGC, User Generated Contents) consentono ad esempio non solo di ottenere contenuti, foto o video ad un costo irrisorio, ma permettono anche di coinvolgere le persone e di interagire con loro. Chi non vorrà sentirsi parte del processo di creazione di un advertising, o parte di un portale in cui crede e nutre fiducia? Chi non vorrà godere dei propri 15 minuti di fama nel momento in cui partecipa ( e magari vince!) un contest? In cambio di questa “approvazione sociale” i tuoi fan (follower, clienti, lettori…) ti doneranno volentieri le loro risorse, la loro conoscenza… e la loro passione!

3. I concorsi sono una ricca fonte di dati

Con la prospettiva di vincere un premio, molte persone sono disposte a condividere le proprie informazioni personali con te, come parte del processo di ingresso. Certamente non dovrai introdurre troppe barriere, ma non perdere l’opportunità di imparare un po’ di più sui tuoi consumatori (come hanno saputo del concorso, cosa sanno della tua marca, qual è il loro prodotto preferito, ecc.). Ad ogni modo ricordati che quello che chiedi dovrebbe essere commisurato con ciò che offri in cambio. Ma c’è anche un altro modo per ottenere dati ed evidenze preziose sui tuoi clienti: osserva con attenzione le interazioni legate al concorso stesso, come ad esempio commenti, suggerimenti, reclami, foto inviate e così via. Sono una fonte indiretta ma molto, molto ricca di informazioni!

4. I concorsi ti fanno una gran pubblicità!

Ti  piacerebbe avere centinaia o migliaia di persone che contribuiscono a diffondere il tuo marchio, i tuoi prodotti, o la tua campagna?  Per farlo è importante avere un piano promozionale che comprenda molteplici canali di marketing, ma grazie alla condivisione attraverso i social media, i concorsi oggi consentono di fare da cassa di risonanza per ogni messaggio di marketing, ad un livello impensabile solo pochi anni fa.

Se il concorso prevede una componente di voto, i partecipanti saranno inclini a condividere e diffondere attraverso i loro profili personali, chiedendo agli amici ed alla famiglia di sostenerli. Immagina che per ogni persona in gara riuscirai ad ottenere 10 voti, e di quei dieci voti 10 link condivisi: questi numeri rappresentano un moltiplicatore che porterà un significativo contributo al traffico del tuo sito web.

Come ogni altra leva di marketing, i concorsi possono essere estremamente efficaci se utilizzato come parte di una strategia globale, online ed offline.  Assicurati di fare affidamento su tutti gli strumenti a tua disposizione per diffondere il tuo marchio, i tuoi prodotti, o la tua azienda.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]